4 maggio 2017

INCONTRO INFORMATIVO CORRETTA GESTIONE RIFIUTI - VENERDI 12 MAGGIO 2017 ORE 21,00


Venerdì 12 maggio 2017 a Palazzo regionale alle ore 21.00 avrà luogo una serata informativa con Enzo Favoino, tecnico e ricercatore presso la scuola agraria del Parco di Monza e responsabile del Comitato scientifico Zero Waste Europe e Maurizio Bertinelli, membro del Coordinamento nazionale Rifiuti zero e assessore all'Ambiente del comune di Vimercate.
La serata dal titolo “Valle d'Aosta a rifiuti zero – il Futuro è adesso” si connette alla stretta attualità e all'emergenza di una discarica in via di esaurimento. Dalla vittoria referendaria ad oggi tutte le inefficienze, i ritardi e le mancate occasioni di trasformare sagre e manifestazioni regionali in 'rifiuti zero' trovano conferma proprio in questa emergenza-discarica annunciata.
In Valle non c'è un centro del riuso (forse ne avrà uno Aosta), il percorso per la 'tariffa puntuale' è in alto mare.  In base alle norme in vigore prima di andare in discarica i rifiuti dovrebbero essere trattati, ma gli impianti previsti nel Piano  di gestione dei rifiuti in vigore, previsti entro settembre 2016 non sono ancora stati fatti.  A dicembre 2017 scade poi il contratto di gestione della discarica da parte di Valeco spa e bisogna decidere il nuovo sistema da adottare.
Valle Virtuosa è stata contattata dal nuovo assessore e al nuovo assessore sono state rappresentante tutte le  situazioni e criticità in essere. Molte scelte cruciali si possano adottare  immediatamente. E' necessario un cambio di marcia deciso.

Nessun commento: